Formazione

Come l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo, l’attenzione per la formazione è uno dei grandi obiettivi dell’attività dell’Atelier Pino Grasso, perché “solo sostenendo concretamente la rigenerazione culturale, si possono salvaguardare le tradizioni e le abilità manuali, creative e artigianali della migliore esperienza nazionale, alla base dell’eccellenza in ogni settore manifatturiero”.
L’impegno in questo settore è confermato dalla nascita della Scuola di Ricamo Pino Grasso, fortemente voluto e coordinato da Raffaella Grasso.
I corsi della Scuola di Ricamo Pino Grasso si articolano in una serie di sessioni che partono dai rudimenti del ricamo Crochet per arrivare alle tecniche più complesse impiegate nell’Alta Moda, e si suddividono in tre livelli di difficoltà, Base, Medio o Avanzato, con un incremento orario.
I corsi della Scuola di Ricamo Pino Grasso, si effettuano presso la nostra sede, in uno spazio dedicato, consentendo all’allievo di assaporare l’ambiente di lavoro professionale che scaturisce dalla lavorazione artigianale di questa realtà artistica, che rappresenta l’eccellenza del ricamo in Italia.
Raffaella Grasso, rendendosi conto del grande valore professionale di questo settore artigianale, ha pensato questa opportunità formativa, per poter trasferire tutta l’esperienza familiare che si è sviluppata nell’Atelier Pino Grasso, e creare nuove figure specializzate che si possano integrare in questa complessa e poco conosciuta attività produttiva.
La presenza della Scuola di Ricamo all’interno del laboratorio di produzione Pino Grasso conferisce un grande valore formativo e professionale, perché non viene proposto un approccio hobbistico, come avviene per molte realtà artigianali didattiche, ma altamente indirizzato verso una formazione completa, che permetta concreti sbocchi lavorativi.
Durante l’anno vengono organizzati seminari e workshop mirati ad approfondire alcuni aspetti tematici che convergono sull’uso dei materiali e sullo sviluppo creativo dei disegni.