Costruttori di valore

Quando la ricerca universitaria aiuta l’Eccellenza
Il numero di pubblicazioni che annoverano il laboratorio artistico di Pino Grasso Ricami si arricchisce con un nuovo volume intitolato “Costruttori di valore”, edito nella collana Ricerche Marsilio.
Il volume curato da Maurizio Dallocchio (SDA Bocconi School of Management), con Alessandra Ricci e Matteo Vizzaccaro, una ricerca fortemente voluta da Fondazione Cologni dei Maestri d’Arte.
La pubblicazione affronta le problematiche del ruolo strategico del “saper fare italiano”.
Maurizio Dallocchio indaga il sistema delle imprese artigianali d’eccellenza, analizzandone le criticità, e identificando quel meccanismo virtuoso che può intercettare il rilancio delle economie locali, flussi turistici e generazione di valore.
Ma crescita significa anche elevare la percezione che i Maestri d’Arte hanno di sé e del proprio lavoro, e su questo fronte una comunicazione viva e moderna gioca un ruolo fondamentale.
Nella stessa collana Ricerche Marsilio, ricordiamo due volumi di approfondimento, “Il valore del mestiere – Elementi per una valutazione dell’eccellenza artigiana” di Alberto Cavalli, e “Artefici di bellezza – Mestieri d’arte nella moda italiana”, a cura di Paolo Colombo.
In tutti i volumi elencati, viene citata la straordinaria esperienza del maestro Pino Grasso come esempio di grande artigianalità artistica, autenticità, unicità, innovazione e cultura del bello, una figura del panorama dell’Alta Moda cui fare riferimento.
DSC 5207bassa DSC 5205bassa DSC 5200bassa